Criminalità: una ricerca del FISU spiega l’andamento nel nostro paese

Criminalità: una ricerca del FISU spiega l’andamento nel nostro paese

Nuove fonti informative, un taglio storico e l'identificazione degli autori e delle vittime. Sono queste le principali novità del rapporto “Criminalità in Italia.

Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali” del quale si è tornati a parlare per l'uscita di una infografica molto efficace.

Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana realizza una ricerca sulla Criminalità in Italia, predatoria e violenta, sulla comparazione dei fenomeni con altri Paesi, sulle caratteristiche e sulla distribuzione geografica di alcuni reati sulla base delle denunce raccolte dalle autorità competenti. La curatrice è Rossella Selmini, Professore di sociologia all’Università del Minnesota e Presidente dell’Associazione Europea di Criminologia.
La ricerca e la relativa infografica, a cura di Halfpastwelve, intendono offrire un significativo contributo alla conoscenza di fenomeni che da più di vent’anni sono al centro dell’attenzione mediatica e politica nel nostro paese ma che troppo spesso sono annunciati in termini emergenziali, sensazionalistici o strumentali senza avere idea degli andamenti storici.

Le interviste alla dott.ssa Selmini le trovate ai seguenti link

clip breve https://www.youtube.com/watch?v=l2A1yBbvPNE

clip lunga https://www.youtube.com/watch?v=HFFMt60t0bE

 

Condividi il contenuto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *